SentArte

L’associazione di promozione sociale “La Crosera” e il Comune di Imèr  presentano il Progetto “SentArte

L’artista-artigiano è parte integrante e fondamentale del patrimonio culturale, che conserva antiche tradizioni artistiche e professionali che vanno a fondersi con l’innovazione e la cultura moderna. Queste antiche tradizioni vengono rinnovate quotidianamente e rappresentate dagli artisti-artigiani che, attraverso lavorazioni artistiche, realizzano e creano articoli e opere di elevato valore estetico umanistico- relazionale, fantasioso, storico o ispirate a forme, modelli, decori, stili e tecniche, che incorporano elementi tipici del patrimonio del passato e culturale. Tali lavorazioni vengono svolte prevalentemente con tecniche manuali . Per valorizzare questa attività abbiamo coinvolto alcuni artisti locali per la realizzazione di una panchina artistica. Riteniamo che questa proposta rientri nel programma di valorizzazione del territorio, recupero dei luoghi suggestivi e di aggregazione del paese. Inoltre è una buona occasione per mettere in risalto l’ingegno creativo e i prodotti artistici che trovano radici proprio nel nostro paese.
Affinché le panchine realizzate possano essere fruibili dal passante abbiamo ritenuto opportuno dettare alcuni accorgimenti in merito a sicurezza e utilizzo degli spazi pubblici.
Vorremmo infine sottolineare l’importanza della riscoperta dello spazio urbano, come luogo di relazione tra individui. Tramite l’introduzione di elementi di arredo capaci di restituire una giusta immagine al paese, si andrà a intraprendere un processo di riqualificazione degli spazi urbani degradati e si darà spazio al genio degli artisti che risiedono nel vostro paese.

La mostra è sempre visitabile: la cartina è disponibile presso la sede comunale o l’ufficio turistico di Imer

cartina posizione panchine – parte 2

scritta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *